Storytelling, realtà aumentata e QR code

Descrizione:

Ogni classe, singolo plesso o Istituto Scolastico ha una storia da raccontare: agli alunni, alle famiglie, a docenti interni dell’Istituto o di altre scuole, nell’ottica della condivisione delle buone pratiche. Ma sappiamo, davvero, scrivere un progetto da proporre ai colleghi o agli alunni? Sappiamo fare storytelling, creando contenuti e lezioni dalla grafica e dai contenuti accattivanti? Fortunatamente, abbiamo a disposizione un set di eccezionali e famosissime applicazioni web per creare qualsiasi pubblicazione la nostra creatività ci suggerisca, per un utilizzo online e offline, anche con l’aiuto della realtà aumentata!

Il corso è rivolto a tutto il corpo docente dell’Istituto.

Programma:

• Canva, applicativo web perfetto per creare schede didattiche, schede progetto, calendari, collage, presentazioni…e molto altro
  • Genial.ly per creare contenuti ed immagini interattive e multimediali (in realtà aumentata), così da stimolare il processo di apprendimento mediante link, video, approfondimenti testuali
  • QR code personalizzati per proporre approfondimenti, far prendere vita a contenuti multimediali…e per realizzare una caccia al tesoro didattica!
  • suite Adobe Creative Cloud Express (ex Adobe Spark) per creare in un lampo slideshows e clips video efficaci con immagini, testi, icone e…una vera voce narrante!

Organizzazione:

Il corso prevede 3 incontri da 2h ciascuno e 9h di autoformazione.

La procedura di iscrizione e le date degli incontri sono disponibili qui di seguito.

Iscrizione ai corsi:

Le iscrizioni saranno aperte dal 22/04/2024 al 05/05/2024.

Per iscriversi al percorso formativo accedere alla piattaforma SCUOLA FUTURA al seguente link: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/

Successivamente, cliccare sul pulsante ACCEDI e autenticarsi con SPID, CIE o eIDAS.

Il percorso formativo potrà essere visualizzato dal personale scolastico dell’Istituto nella sezione «Tutti i Percorsi» dell’area riservata, inserendo l’ID del percorso:  239214

Ogni corsista potrà iscriversi a tale percorso, cliccando sul pulsante «Candidati».

Calendario incontri:

Incontro 1link riunione zoom