La Storia

La Scuola Media Statale di Fucecchio, pur attraverso molti cambiamenti, ha già superato un secolo di vita.
 Nell’anno scolastico 1897-98 fu istituita la “Regia  Scuola Professionale Landini Marchiani” intitolata al ricco possidente che aveva lasciato i propri beni per la “gioventù studiosa” di Fucecchio.
Questo istituto fu trasformato nel 1910 in “Scuola Tecnica Pareggiata” e nel 1923 in “Scuola Complementare Pareggiata”.
 Nel 1937 fu istituito il corso di “avviamento” e nell’anno scolastico 1941-42 iniziarono i corsi di Scuola Media che divenne nel 1953 “Scuola Media Autonoma”.
Infine nel 1963-64 avvenne l’unificazione tra “Avviamento” e “Scuola Media” che prese il nome di “Scuola Media Statale Giuseppe Montanelli”. Nell’anno 1986 fu istituita una seconda Scuola Media con il nome di “Francesco Petrarca” con sede in piazza Vittorio Veneto.
Nel 1992 le due scuole furono unificate nell’attuale Scuola Media “Montanelli Petrarca”.