Dirigente: Prof.ssa Angela Surace

Indirizzo email: fiic87700t@istruzione.it

Il dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare, il dirigente scolastico,  organizza l’attività scolastica  secondo  criteri di  efficienza  e di efficacia  formative ed  è titolare delle  relazioni sindacali (D.LGS. 165/2001, articolo 25, comma 2).

AMBITI DI INTERVENTO

• DIREZIONE
  • ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO
  • GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE
  • GESTIONE AMMINISTRATIVA E CONTABILE
  • ATTIVITA’ NEGOZIALE
  • SICUREZZA, PRIVACY, TRASPARENZA
  • GESTIONE RELAZIONI SINDACALI

Il Dirigente scolastico assicura il funzionamento generale dell’unità scolastica, promuove e sviluppa l’autonomia sul piano gestionale e didattico nonché l’esercizio dei diritti costituzionalmente tutelati (diritto all’apprendimento degli alunni, libertà di insegnamento dei docenti, libertà di scelta educativa delle famiglie). Il Dirigente è chiamato a gestire l’organizzazione scolastica promuovendo la qualità dell’istruzione, in un ambiente educativo capace di portare ciascun allievo a dare il meglio di sé.

Tutto ciò necessita di  un’azione mirata ad ottenere il consenso dell’intera  comunità educante,  capace di saper  tenere in equilibrio le esigenze dei diversi portatori di interesse; trova concreta realizzazione nella capacità di essere:

• Garante   della   correttezza  delle  procedure   gestionali  e  amministrative,   oggi  da   interpretare  alla  luce  dei  principi   di autovalutazione, accountability, rendicontazione sociale.
  • Costruttore di comunità professionale, cioè promotore di corrette forme di ascolto, inclusione, partecipazione, decisione.
  • Custode dei compiti formativi dell’Istituto, interprete della mission della scuola, attento ai costrutti pedagogici negli inevitabili risvolti operativi.
  • Titolare della governance interna (organi collegiali, genitori, rappresentanze sindacali) ed esterna (proiezione verso il territorio, gli enti locali, le reti di scuole).

Il modello attuale del Dirigente scolastico si ispira alla prospettiva europea di una leadership per l’apprendimento, curvando i diversi poteri  e responsabilità  che investono  la figura monocratica del Dirigente, verso una leadership  distribuita, che  sappia  mettere  al centro i bisogni educativi degli allievi e la crescita delle professionalità, attraverso adeguati strumenti organizzativi e gestionali.

ORARIO DI RICEVIMENTO

La Dirigente Scolastica riceve su appuntamento il martedì dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e il giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00