Didattica inclusiva: tecnologie e buone pratiche in chiave STEM

Descrizione:

Il diritto alla personalizzazione dell’apprendimento è al centro di questo percorso formativo sull’inclusione a 360° e sul modo in cui le tecnologie e le innovazioni possono aiutare a renderla un’opportunità reale. Non si parlerà quindi di un solo e specifico bisogno educativo speciale ma, spaziando da ADHD, disgrafia, DOP, DSA ad alto potenziale si lavorerà sul concetto di personalizzazione e sul modo di programmarla, metterla in atto e documentarla collegialmente, con precise progettazioni didattico-educative, idonee strategie di intervento e criteri di valutazione adeguati. Si approfondiranno perciò i concetti stessi di inclusione, accessibilità e bisogno educativo in chiave contemporanea e attualizzata allo stato della ricerca attuale e si illustreranno gli strumenti migliori e più accessibili per insegnare in modo inclusivo. In questo percorso avanzato si illustreranno buone pratiche e idee che consentono a tutti gli studenti – mediante strumenti tecnologici inconsueti e innovativi (set di robotica educativa, piattaforme digitali, moduli elettronici) – di poter essere parte attiva nel processo di insegnamento-apprendimento.

Il corso è rivolto a tutto il corpo docente dell’Istituto.

Programma:

• app in accoppiata vincente per inclusione e creatività
  • everyone is awesome! Alla scoperta dei kit per inclusione e innovazione
  • la scuola che vorrei: applicativi e strumenti per la scuola che illumina le menti.

Organizzazione:

Il corso prevede 3 incontri da 2h ciascuno e 9h di autoformazione.

La procedura di iscrizione e le date degli incontri sono disponibili qui di seguito.

Iscrizione ai corsi:

Le iscrizioni saranno aperte dal 23/03/2024 al 31/03/2024.

Per iscriversi al percorso formativo accedere alla piattaforma SCUOLA FUTURA al seguente link: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/

Successivamente, cliccare sul pulsante ACCEDI e autenticarsi con SPID, CIE o eIDAS.

Il percorso formativo potrà essere visualizzato dal personale scolastico dell’Istituto nella sezione «Tutti i Percorsi» dell’area riservata, inserendo l’ID del percorso:  239209

Ogni corsista potrà iscriversi a tale percorso, cliccando sul pulsante «Candidati».

Calendario incontri:

Incontro 1link riunione zoom