IC FUCECCHIO

Oggetto: riflessione sugli esiti degli scrutini I quadrimestre

Si ricorda ai genitori degli alunni che la valutazione è parte di un processo di apprendimento che ha visibilità attraverso un voto e/o un giudizio.

Riconoscere i talenti di ogni singolo studente, e  valorizzarli a pieno, richiede verifiche e valutazioni. Esse sono finalizzate a rendere lo studente consapevole dei propri punti di forza e di debolezza.

La valutazione influisce sull’autostima e pertanto essa è sempre accompagnata da una motivazione. Ciò consente di acquisire consapevolezza delle proprie competenze che trovano applicazione e  sviluppo in contesti formali, informali e non formali che la nostra scuola propone e realizza in collaborazione con il territorio.

L’obiettivo è personalizzare ogni percorso per garantire il successo formativo di ognuno.

La scuola è comunità accogliente che trova espressione in questa poesia scritta da una nostra alunna nella settimana di didattica alternativa che si è appena conclusa:

“La scuola è il rifugio per le anime dei sognatori,

è un mondo di emozioni diverse che ci aiutano ad affrontare la vita

è un luogo in cui ognuno può essere chi vuole.”