Perché non cominciare a studiare il francese già alla scuola primaria? Visto che l’apprendimento di una lingua straniera è molto più facile e naturale quando si è piccoli e considerato che poi alla scuola secondaria è previsto lo studio di tale lingua insieme all’inglese, nove classi terze del nostro Istituto, hanno aderito al progetto “Adotto una terza”, iniziativa proposta e realizzata dalle docenti di francese Patrizia Buggiani, Michela Rosmarini, Lucia Ulivi e Sabine Zaragoza in collaborazione con l’Ass. Fil Rouge e l’Institut Français di Firenze. Grazie anche alla collaborazione e alla disponibilità delle insegnanti curricolari, gli alunni delle classi terze delle scuole primarie “Carducci” (sez. A-B-C-D), “Pascoli” (sez. A-B), “Bradsky”, “Collodi” e “I° maggio”, hanno partecipato con grande interesse e buona volontà ai due incontri previsti dal percorso di sensibilizzazione linguistico-culturale precoce alla lingua francese, attraverso attività ludiche interattive, volte a favorire un apprendimento attivo e collaborativo. Negli anni prossimi il percorso sarà animato dalle stesse docenti di francese fino alla classe quinta, continuando così il processo di sensibilizzazione alla lingua e cultura francese iniziato quest’anno.