Progetto Circo SuperAbili  SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO

Il progetto è rivolto in prima istanza a tutti i ragazzi sia con disabilità fisiche o cognitive, sia  con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) o bisogni educativi speciali (BES), siano essi alunni con deficit delle abilità non verbali, della coordinazione motoria, dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD) o alunni con svantaggio socioeconomico, linguistico o culturale o semplicemente ragazzi che non hanno nessuna problematica.

In seconda istanza il progetto è rivolto all’intero gruppo classe o ad un sottogruppo di lavoro individuato ai fini del progetto stesso dalle insegnanti.

Durante tutto il progetto si cercherà di stimolare competenze motorie quali equilibrio, coordinazione fine e grosso motoria, coordinazione oculo manuale e propriocezione del corpo nello spazio, competenze al tempo stesso intrecciate ad altri aspetti psicofisici quali concentrazione e attenzione, relazione con gli altri e fiducia reciproca. Quindi gli obiettivi riguarderanno da una parte le competenze nell’area individuale (concentrazione, creatività, coordinazione, equilibrio, autostima, costanza, disciplina, motivazione, ironia….), dall’altra quelle nell’area sociale (cooperazione, contatto, rispetto reciproco, comunicazione, integrazione, aiuto reciproco).